Il test di collaudo fognature consente di verificare la tenuta delle condotte.
Nelle tubazioni con scorrimento a gravità, l’esecuzione dei collaudi è effettuata sulla base della normativa UNI EN 1610. Nelle condotte in pressione la normativa di riferimento è la UNI EN 805.
I collaudi delle tubazioni di scarico vengono eseguiti mediante prove di tenuta ad aria o ad acqua a seconda delle disposizioni del consorzio o del comune richiedente.
I collaudi ad ARIA interessano esclusivamente le porzioni di linea comprese tra le camerette. Le prove di tenuta ad ACQUA consentono di testare l’affidabilità idraulica di tubazioni, tubazioni e pozzetti o soltanto pozzetti.
Il collaudo fognature ad aria consiste nel verificare la tenuta di ciascun tronco (porzione di fognatura compresa tra due pozzetti) mediante il posizionamento di due palloni otturatori di cui uno con by pass permettendo l’ingresso dell’aria per la prova di tenuta.
La pressione di prova viene monitorata da uno strumento tarato e certificato che verifica e registra tempi e misurazioni del collaudo a seconda delle disposizioni della normativa UNI EN 1610.
Terminata la prova di tenuta viene rilasciato il PROTOCOLLO DI COLLAUDO completo dei dati relativi al tratto di condotta testato, ai valori di pressione rilevati e di grafico sull’andamento della prova con tempo di assestamento e tempo di collaudo.
Il collaudo tubazioni ad acqua viene effettuato mediante il posizionamento di palloni otturatori a seconda del tipo di prova richiesta (tubazioni, tubazioni e pozzetti o soltanto pozzetti).
Terminato il riempimento si procede alla verifica del livello dell’acqua nei tempi e modi dettati dalla normativa UNI EN 1610.